tel. +39 055-602657 - fax +39 055-6121287

C.L.E.S. (Creatività - Lingua - Educazione - Socialità)

Progetto vincitore del bando ‘Nessuno escluso’ promosso e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si scioglie onlus Giocoleria, teatro e laboratori per l’integrazione dei minori della Comunità Antoniano di Poggio Gherardo

Si chiama C.L.E.S. (CreativitàLinguaEducazioneSocialità), il progetto realizzato dalla “Comunità Antoniano di Poggio Gherardo”, vincitore del Bando Nessuno Escluso promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie, con il patrocinio del Comune di Firenze

Il progetto è rivolto ai 14 minori, dai 15 ai 18 anni, ospitati dalla Comunità Antoniano di Poggio Gherardo, che è una comunità a dimensione familiare che ospita ragazzi di sesso maschile inseriti dai servizi sociali del Comune di Firenze. 

Il partenariato del progetto è composto da: Comunità Antoniano di Poggio Gherardo (coordinatrice); Soccorso Clown (laboratori di arti circensi e teatrali); LabCom (valutazione di impatto); LiMo (facilitazione linguistica); Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (attività di ricerca sulla relazione educativa).

Nel progetto sono stati scelti strumenti adatti alla comunicazione con i giovani. Innanzitutto, si terranno laboratori di giocheleria circense che verranno organizzati da Soccorso Clown, ancora laboratori teatrali e laboratori di facilitazione linguistica, durante i quali l’apprendimento della lingua sarà finalizzata ai laboratori stessi. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di sviluppare l’autostima dei ragazzi e il senso di appartenenza incrementando i loro legami sociali, la qualità della convivenza, della relazione ed il rapporto con il territorio. A giugno, in occasione della festa di San Giovanni, è previsto inoltre uno spettacolo finale aperto alla cittadinanza

C.l.e.s. terminerà nel mese di ottobre, e sarà previsto un seminario finale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia.

Comunicati stampa

CONCLUSIONE DEL PROGETTO

Progetto realizzato dalla Comunità Antoniano di Poggio Gherardo vincitore del Bando Nessuno Escluso promosso e sostenuto da Fondazione CR di Firenze e Fondazione il Cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione dell’Università degli studi di Firenze.

Educar-si all’accoglienza dei minori: fragilità sociali ed impegno civile.
EVENTO Lunedì 14 ottobre 2019 ore 14.00 - 18.30.
Sala Rossa di Palazzo Ruspoli in piazza Indipendenza, 7 Firenze.

Ciao a tutti e a tutte,
siamo arrivati alla conclusione del progetto C.L.E.S. (creatività-lingua-educazione-socialità) realizzato dalla “Comunità Antoniano di Poggio Gherardo“, vincitrice del Bando Nessuno Escluso, promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie onlus, con il patrocinio del Città di Firenze e con la collaborazione dell’ Università degli Studi di Firenze.
La fine di questo bel cammino, si concretizzerà con un seminario pieno di relatori molto interessanti.
Cordialmente.

Festa di San Giovanni lunedì 24 giugno 2019

Gli educatori ed i ragazzi ospiti della comunità Antoniano,
vi invitano a vedere i fuochi di San Giovanni dalla nostra splendida terrazza.

Durante la festa ci sarà, musica dal vivo, animazione, la proiezione di un corto metraggio creato dai ragazzi durante il progetto C.L.E.S. (creatività, lingua, educazione e socialità) ed uno sfizioso buffet ad offerta libera.

Vi aspettiamo numerosi !!!

per info tel. al n. 055602657.

Comunicato stampa del 23/05/2019

Vedi le attività e le foto gallery

Progetto C.L.E.S.

C.L.E.S. (Creatività – Lingua – Educazione – Socialità) Progetto vincitore