tel. +39 055-602657 - fax +39 055-6121287

Progetti

Di seguito i progetti elaborati e in fase di svolgimento.

Progetti – Collaborazioni

l'Associazione Culturale Kaleido

La collaborazione tra la Comunità e l’Associazione Culturale Kaleido nasce nel 2015, quando un minore straniero non accompagnato espresse il desiderio di imparare a suonare la chitarra. In risposta alla sua richiesta, l’ équipe educativa si mise alla ricerca di un contesto in grado di accogliere le specificità di un adolescente, che porta con sé la pesantezza di un percorso migratorio. La risposta la trovò in questa associazione, amministrata da persone in gamba e sensibili al tema della marginalità sociale, che nella musica vedono anche un potente strumento di integrazione.

L’ équipe educativa ringrazia vivamente il consiglio direttivo e gli insegnanti dell’ Associazione Culturale Kaleido, ché continua a dare ai nostri ragazzi la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale a prezzi agevolati

AVO Firenze ODV

AVO Firenze ODV è una associazione di volontariato che dal 1980 si occupa di ascoltare, aiutare e sostenere le persone malate, anziani, bambini e ragazzi in tutti gli ospedali, in otto Residenze Sanitarie Assistenziali della città e area metropolitana e a domicilio.
Dal 2017 i volontari collaborano anche all’ interno della struttura Antoniano di Poggio Gherardo per sostenere e aiutare i ragazzi nello studio della lingua italiana e delle materie oggetto del loro percorso scolastico, privilegiando l’ ascolto, il dialogo e la formazione di relazioni e rapporti umani significativi sia per i ragazzi che per i volontari.
Per diventare volontario è necessario seguire un corso di formazione gratuito, un tirocinio, in affiancamento a un volontario esperto nella sede del volontariato prescelta della durata di un anno, e essere disponibili a partecipare alle riunioni di gruppo e di formazione organizzate dall’ associazione in maniera permanente durante tutta la propria esperienza di volontario e di socio AVO. 
Per maggiori informazioni consultate il sito www.avofirenze.it o contattate la  segreteria : 0557093563 avofirenze@libero.it